Navigare Facile

Credenze e Dispense

Credenze e Dispense

Nata nel quindicesimo secolo, la credenza è indubbiamente legata alla sala da pranzo come testimonia la sua etimologia (il mobile era adoperato per riporvi il cibo con "credenza" ossia con fiducia).

Se siete appassionati di vecchi mobili e volete arredare con essi il vostro appartamento, nulla vi impedirà di scegliere una credenza tra le molteplici proposte dei mercatini dell'usato e dell'antiquariato.

Le credenze più antiche che possiate trovare sono estremamente essenziali al contrario di quelle più recenti, con intagli ben distinguibili e ricche decorazioni: nelle province francesi, nel corso del Settecento, si diffusero rapidamente diverse credenze impreziosite da sculture così come i buffet-vaisseliers che non di rado presentavano un orologio centrale incorporato.

Visitando attentamente ogni anfratto dei mercatini avrete la possibilità di reperire mobili di grande valore, specialmente se si tratta di pezzi particolarmente datati e in ottimo stato.

Talvolta associata a una credenza, la dispensa è uno dei pezzi più ricercati quando si parla di mobilio antico: completamente originale in tutte le sue parti, questo mobile, sovente in legno, è facilmente adattabile a ogni ambiente, specie in cucina e in stanze attigue.